NissanGTR 50

Case study | Nissan GT-R50 by Italdesign

Compositi in fibra di carbonio per automotive e sport

I materiali compositi in fibra di carbonio trovano un eccellente impiego nell’industria dell’automotive e dello sport.
L’utilizzo di materiali compositi in fibra di carbonio per automotive e sport porta significativi vantaggi sia in termini di prestazioni tecniche che estetiche quali migliori prestazioni resistenza/peso e sostenibilità ambientale.
Secondo recenti studi i componenti strutturali, realizzati con materiali compositi, sono il 30% più leggeri se confrontati con quelli in alluminio. Rispetto all’acciaio, tale soglia raggiunge addirittura il 70%.
Questo permette, da un lato, di migliorare la performance dei veicoli e, dall’altro, di fornire sul mercato un’alternativa sempre più sostenibile, diminuendo le emissioni di CO2 nell’ambiente.
Grazie alle caratteristiche citate, la fibra di carbonio è, inoltre, particolarmente indicata per la realizzazione di componenti esterni delle moto e delle biciclette. Dove cioè, si prediliga sia l’aspetto estetico oltre ad eccellenti prestazioni del veicolo.

X4-140

Dalla ricerca Microtex Composites è nata una nuova tipologia di matrice che permette di raggiungere prestazioni tecniche ed estetiche superiori.
X4-140 è una resina epossidica “carbon look”, unica nel suo genere, in confronto alle resine della stessa tipologia.

Perché X4-140 è WOW

  • massima trasparenza
  • ottima finitura superficiale
  • dicy free, ciò significa che non presenta fastidiosi puntini bianchi e aloni, a contatto con lo stampo
  • buona resistenza ai raggi UV, proprietà anti ingiallimento (resistenza alla foto e termo degradazione)
  • buone proprietà meccaniche
  • elevata TG

Caratteristiche tecniche del prepreg

La X4-140 ha un out life di 4 settimane a 21°C e una storage life di 12 mesi a -18°C ed è disponibile in un’ampia gamma di fibre rinforzate quali carbonio, aramidica, vetro e tessuti speciali.

Valori tipici di Tg

curing cycles x4-140
Per leggere la scheda tecnica di X4-140 clicca qui
Vedi tutte le nostre matrici qui

Nissan GT-R50 by Italdesign

GTR50_500 case study
GT-R50by Italdesign case study

Il nostro prodotto è stato scelto da Italdesign per la Nissan GT-R50 by Italdesign, presentata in anteprima mondiale sul circuito “Tazio Nuvolari” di Cervesina (PV) il 20 maggio 2020. L’auto omaggia i cinquant’anni dello storico modello giapponese e di Italdesign, che si è occupata dello sviluppo e della progettazione della vettura e che segue la costruzione dell’edizione limitata a sole 50 unità esclusive e personalizzate per ciascun cliente.

La resina X4-140 è stata utilizzata per:

  • le parti in carbon look, come il rear diffuser, nelle quali la texture in carbonio è visibile
  • il body colour, la carrozzeria. Qui è stato invece applicato il film di superficie SF 150 sulla X4-140, che permette di ottenere una finitura superficiale adeguata con texture non visibile.

 

Dicono di noi
Italdesign: “Le buone caratteristiche meccaniche e lavorabilità del materiale, cosi come la migliorata trasparenza contribuiscono ad ottenere un prodotto finale di elevata qualità.”

 

Scopri Nissan GT-R50

Vuoi saperne di più?

Photo courtesy of Italdesign